lunedì 2 ottobre 2006

VOLONTASSOCIATE 2006

 

VOLONTASSOCIATE 2006





EX BOLOGNA DUE


DAL DEGRADO ALLA RINASCITA








La nostra Associazione è nata il 4 maggio 1998 sulla base delle attività dei Comitati spontanei che negli anni precedenti avevano operato all'interno dello stabile di Via Garibaldi 2 .


Le attività dell'Associazione si sono sviluppate su due livelli:




  • Il primo, che definiamo interno, riguarda l'insieme di attività rivolte a migliorare la vivibilità dello stabile in questa fase di passaggio alla riqualificazione vera e propria.




  • Il secondo, che definiamo esterno, riguarda tutte le attività mirate a sollecitare il recupero sociale e urbanistico dell'area.




Consapevoli che il degrado dello stabile, diventato un vero e proprio 'bunker' della malavita, riguarda non solo il territorio di Calderara di Reno, ma tocca problemi che vanno affrontati in sedi istituzionali provinciali e regionali, abbiamo realizzato un'ampia campagna di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle istituzioni: petizioni, comunicati stampa, esposti, assemblee pubbliche, gestione di un sito internet, contatti a vari livelli con la posta elettronica.




Fondamentale è stato il coordinamento con le altre associazioni del territorio e le istituzioni locali.

Negli ultimi anni sono state realizzate decine di iniziative culturali e sportive, che hanno avuto un ruolo fondamentale nel rompere l'isolamento dello stabile.


 


in piazza a San Giovanni in Persiceto




Compito fondamentale dell’Associazione è vigilare che il Piano di riqualificazione del Garibaldi 2 venga rapidamente portato a termine e quindi attivarsi e denunciare ogni ritardo, inadempienza o tentativo di ostacolare questo progetto.


Continueremo sulla strada intrapresa: la promozione di iniziative culturali, le denunce contro i gruppi malavitosi, la realizzazione di momenti di aggregazione e sensibilizzazione su temi quali lo sfruttamento della prostituzione, lo spaccio della droga, l’integrazione dei migranti e il recupero delle aree degradate.


in piazza a San Giovanni





Tutto il materiale sulle attività dell’Associazione, sulla vita nel Garibaldi 2, sul Piano di Riqualificazione sono disponibili nel sito www.bolognadue.it da noi costantemente aggiornato.

Nessun commento:

Posta un commento