giovedì 19 luglio 2012

BANCHETTO INFORMATIVO 2012

E' domenica 03/06/2012, c'è il mercato.
Ed ecco il nostro banchetto informativo.
Quest'anno ci hanno fatto fare e pagare la richiesta di occupazione di suolo pubblico.
Non la tassa di occupazione ma le marche da bollo si.

Come le altre volte, decine di volontari si alternano al banchetto e decine di cittadini ci vengono a trovare.



Mirca e Usman



Al banchetto Irfan e Naveed.

-----------------------------------------------------


Settimana Calderarese 2012
EX BOLOGNA DUE,
DAL DEGRADO ALLA RINASCITA

La nostra Associazione è nata il 4 maggio 1998 sulla base delle attività dei Comitati spontanei che negli anni precedenti avevano operato all'interno dello stabile di Via Garibaldi 2 .
Le attività dell'Associazione si sono sviluppate su due livelli: Il primo, che definiamo interno, riguarda l'insieme di attività rivolte a migliorare la vivibilità dello stabile in questa fase di passaggio alla riqualificazione vera e propria. Il secondo, che definiamo esterno, riguarda tutte le attività mirate a sollecitare il recupero sociale e urbanistico dell'area.
Consapevoli che il degrado dello stabile, diventato un vero e proprio 'bunker' della malavita, riguardasse non solo il territorio di Calderara di Reno, abbiamo realizzato un'ampia campagna di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle istituzioni comunali, provinciali e regionali: petizioni, comunicati stampa, esposti, assemblee pubbliche, gestione di un sito web, contatti a vari livelli tramite Internet.
Nel corso del 2007 abbiamo attuato numerosi presidi democratici contro le bande di spacciatori, manifestato in Comune e per le strade di Calderara nonostante la rabbiosa reazione dei malavitosi. Le nostre denunce hanno portato a numerosi arresti e alla condanna degli arrestati, dopo una serie di udienze in tribunale durante il 2008 e il 2009.
Compito fondamentale dell’Associazione è vigilare che il Piano di riqualificazione del Garibaldi 2 venga rapidamente portato a termine e quindi attivarsi contro ogni ritardo, inadempienza o tentativo di ostacolarlo.
Abbiamo criticato le operazioni di facciata, come il murales,e spinto affinche il palazzo fosse sempre più messo in sicurezza
Dopo la ristrutturazione dei primi lotti del Garibaldi 2, nel corso del 2011 è ripresa la trattativa tra Comune di Calderara di Reno e proprietari per procedere alla riqualificazione di altri lotti (in particolare il cosidetto Blocco 3).

Noi abbiamo ribadito che la ristrutturazione delle porzioni condominiali private deve rimanere il più possibile compatibile con le risorse dei proprietari del Garibaldi 2 (che non sono certo dei benestanti !!!) per essere sostenibile.
Le proposte da noi sostenute sono state in buona parte accolte, per cui ora si sta passando alla fase operativa vera e propria.
Negli ultimi anni abbiamo realizzate decine di iniziative culturali e sportive (le più recenti sono state le feste con gli aquiloni, i tornei di cricket e shooting volleyball), che hanno avuto un ruolo fondamentale nel rompere l'isolamento dello stabile, aggregare e sensibilizzare.
In tale prospettiva abbiamo anche partecipato, dal 2008 al 2011 alle edizioni dei Mondiali Antirazzisti (anche con ottimi risultati sportivi nel cricket e nel calcio) e a tutte le edizioni di Volontassociate, dalla sua nascita nel 2005 ad oggi.
Dal 2011 la nostra squadra di cricket è entrata attivamente a far parte della UISP
Per continuare sulla strada intrapresa, dal 2009 abbiamo in gestione, a Calderara, un campo di cricket e dal 2010, alcune ore di palestra, in inverno, per lo 'shooting volleyball”.
Tutto il materiale sulle attività dell’Associazione, sulla vita nel Garibaldi 2, sul Piano di Riqualificazione sono disponibili nel sito www.bolognadue.it da noi costantemente aggiornato.

Nessun commento:

Posta un commento