mercoledì 24 marzo 2010

ECOFESTA 2010



ECOFESTA 2010



EX BOLOGNA DUE,



DAL DEGRADO ALLA RINASCITA



 



 



La nostra Associazione è nata il 4 maggio 1998 sulla base delle attività dei Comitati spontanei che negli anni precedenti avevano operato all'interno dello stabile di Via Garibaldi 2 .



Le attività dell'Associazione si sono sviluppate su due livelli: Il primo, che definiamo interno, riguarda l'insieme di attività rivolte a migliorare la vivibilità dello stabile in questa fase di passaggio alla riqualificazione vera e propria. Il secondo, che definiamo esterno, riguarda tutte le attività mirate a sollecitare il recupero sociale e urbanistico dell'area.



Consapevoli che il degrado dello stabile, diventato un vero e proprio 'bunker' della malavita, riguarda non solo il territorio di Calderara di Reno, ma tocca problemi che vanno affrontati in sedi istituzionali provinciali e regionali, abbiamo realizzato un'ampia campagna di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle istituzioni: petizioni, comunicati stampa, esposti, assemblee pubbliche, gestione di un sito web, contatti a vari livelli tramite Internet.



Nel corso del 2007 abbiamo attuato numerosi presidi democratici contro le bande di spacciatori, manifestato in Comune e per le strade di Calderara nonostante la rabbiosa reazione dei malavitosi. Le nostre denunce hanno portato a numerosi arresti e alla condanna degli arrestati, dopo una serie di udienze in tribunale durante il 2008 e il 2009.



Compito fondamentale dell’Associazione è vigilare che il Piano di riqualificazione del Garibaldi 2 venga rapidamente portato a termine e quindi attivarsi contro ogni ritardo, inadempienza o tentativo di ostacolarlo.



A tal proposito, ci siamo attivati affinché nel progetto venga mantenuto il riscaldamento autonomo, perché le varie opzioni di riscaldamento centralizzato non consentono di superare i gravi problemi avuti sinora, legati al mancato pagamento delle spese condominiali di qualche proprietario irresponsabile.
 



Ecofesta 2010, gazebo
 



Inoltre non condividiamo le operazioni di facciata (come il murales), mentre al Garibaldi 2 mancano ascensori e scale di sicurezza e non si conoscono i tempi di realizzazione degli interventi sulle porzioni non ancora ristrutturate


 



Ecofesta 2010, Farooq al gazebo



Fondamentale è stato il coordinamento con le altre associazioni del territorio e le istituzioni locali. Negli ultimi anni sono state realizzate decine di iniziative culturali e sportive, che hanno avuto un ruolo fondamentale nel rompere l'isolamento dello stabile.



Rilevante, negli ultimi mesi, è stata l'impegno contro la discriminazione e il razzismo tra cui la partecipazione ai MONDIALI ANTIRAZZISTI di Casalecchio di Reno



Continueremo sulla strada intrapresa: la promozione di iniziative culturali, le denunce contro i gruppi malavitosi, la realizzazione di momenti di aggregazione e sensibilizzazione su temi quali l’integrazione dei migranti e il recupero delle aree degradate.



Tutto il materiale sulle attività dell’Associazione, sulla vita nel Garibaldi 2, sul Piano di Riqualificazione sono disponibili nel sito www.bolognadue.it da noi costantemente aggiornato.


Nessun commento:

Posta un commento