sabato 8 ottobre 2005

INAUGURAZIONE SPORTELLO INFORMATIVO

EX BOLOGNA DUE  


FINALMENTE UN PASSO AVANTI




Braccesi e Qasim davanti allo striscione  


 


 


Gli ultimi mesi al Garibaldi 2 sono stati duri. Fatti di sangue, danneggiamenti alle abitazioni e ai beni privati e condominiali, allacciamenti abusivi, spaccio di droga hanno reso la vita difficile agli abitanti ‘per bene’ del Garibaldi 2.


Bastano pochi passi nel condominio per notare le cabine telefoniche danneggiate da vandali, col chiaro intento di allontanare dall’atrio le persone che vogliono telefonare ed avere così più campo libero per gestire loschi affari.


Questo è un po’ il quadro della vita al Garibaldi 2, ove si sono fatti passi avanti, ma la situazione è ancora molto critica.Il palazzo, soprattutto in alcuni appartamenti,  è sovraffollato da 600 persone, mentre i residenti ufficiali sono circa trecento, la metà. E’ ancora elevatissimo il tasso di abusivismo e clandestinità fatti che rendono difficile l’ordinaria gestione della vita condominiale.


 In questo contesto, salutiamo molto favorevolmente l’apertura dello Sportello Informativo del Comune di Calderara di Reno all’interno del Garibaldi 2, a partire dal 10 ottobre 2005 Collaboreremo alle attività dello Sportello, dando continuità alle tante iniziative realizzate in questi anni e all’effettiva partenza del Piano di Riqualificazione


 In particolare si dovrà:  


·        organizzare i primi trasferimenti negli alloggi temporanei dislocati sul territorio di Calderara


·        cominciare le previste permute notarili, che dovranno separare i condomini di proprietà del Comune da quelli di proprietà privata


·        continuare le attività di aggregazione e integrazione feste, spettacoli, tornei sportivi, corsi di lingua, ecc.


·        gestire al meglio la vita condominiale, per esempio organizzando le pulizie e collaborando con l’amministrazione del condominio. L’assemblea dei proprietari ha già mostrato una forte volontà di mettere ordine anche in questioni che da tempo erano irrisolte come la gestione del consumo dell’acqua e di vari debiti pregressi dovuti a fallimenti di società un tempo proprietarie nel Garibaldi 2. 


E’ facile immaginare che il lavoro degli operatori dello Sportello non sarà facile e sono da mettere in conto atti di vandalismo e tentativi di bloccare le attività dello sportello.

 Invitiamo gli operatori e le Pubbliche Amministrazioni a non farsi intimorire.



Sappiamo per esperienza diretta che la miglior risposta ai malavitosi è continuare quanto si stava facendo senza cedere e senza tornare indietro.


Con questa consapevolezza, potremmo davvero nei prossimi anni cambiare il volto al Garibaldi 2 e restituirlo a tutti i cittadini.





panoramica dei presenti 


 


ANGELO RIZZI, PRESIDENTE DELL’  


ASSOCIAZIONE PER LA RINASCITA DELL’AREA DI VIA GARIBALDI 2

 



 


 

Nessun commento:

Posta un commento